Ben ritrovati!

Nel primi mesi del 2015 chiusi il blog Sikeloi.net per paura delle sproporzionate, a mio avviso, sanzioni previste dalla famigerata Cookie Law, che sarebbe entrata in vigore ai primi di giugno.

Significò chiudere i battenti a un blog personale e amatoriale, senza alcuna finalità editoriale o di profitto economico, in cui erano state nel tempo caricate alcune centinaia di pezzi e che, con mio stupore, era riuscito a raggiungere e superare le 10.000 visite in meno di un anno dalla sua nascita, nel 2010-2011.
Significò abbandonare il dilettevole cimentarmi in post impegnati o scherzosi, in cui la faceva comunque da padrone il tentativo di riportare alla luce della memoria storica episodi importanti della mia terra.
Significò abbandonare lo studio della Lingua e l’arricchimento di una pagina dedidata al Siciliano.
Significò abbandonare “accattamu sicilianu!”, una pagina sempre aggiornata su prodotti e marchi siciliani, che tanto seguito era riuscito ad avere. Racconto un aneddoto: un giorno, al supermercato, incrociai una signora, che non conoscevo, con carrello della spesa e un foglio in mano che non smetteva di consultare. Mi accorsi che si trattava della Lista di “accattamu sicilianu!”, un file da stampare che aggiornavo insieme alla pagina e ad essa allegavo!

A distanza di quasi cinque anni, ho deciso di riprovarci!
Ho recuperato giusto qualche pezzo, le ho chiamate monografie e spero mi perdonerete per la scelta del termine, qualche altro ricordo dal vecchio blog, la pagina Storia “minima” di Sicilia, un po’ di sana Lingua Siciliana, magari qualche nuovo pezzo e poco altro.
Pian piano, dopo un’attenta revisione (ho verificato, ahimé, che molti marchi sono scomparsi, in questo prolungato periodo di crisi senza sbocco), conto di presentare nuovamente la LISTA di “accattamu sicilianu!”.
In sostanza, tutto molto più leggero e semplificato, ma mi andava di ritentare. Ovviamente, con tutti gli accorgimenti per essere, come si dice oggi, GDPR compliant!

Buona lettura!